Il progetto Eccellenze Italiane diventa Exelite
Il progetto si rinnova con ambizioni contemporanee, una prospettiva ancora più ampia e globale e una nuova struttura organizzativa sotto il nome di Exelite.
La prima scintilla è l’idea del fondatore Marco Marchi, che nel 1995 crea il marchio Liu Jo e ne fa un caso di successo nel segmento dei premium brand della moda.
Le intuizioni che seguono, grazie alla sensibilità italiana per il bello e per la manifattura, portano all’ampliamento della prospettiva di business attraverso la costituzione di joint ventures verticali su diverse categorie merceologiche.
Infine, l’intuizione di creare un Gruppo italiano di realtà complementari che possano agire strategicamente in forte sinergia e competere in maniera efficace sul mercato globale.
È così che nasce il gruppo Exelite.
Il progetto si rinnova con ambizioni contemporanee, una prospettiva ancora più ampia e globale e una nuova struttura organizzativa sotto il nome di Exelite.
Il progetto evolve nella logica aggregativa di Exelite dopo un’iniziale collaborazione su accordo commerciale con la start up Me Pet
Il marchio Liu Jo si consolida attraverso una nuova joint venture per sviluppare il progetto Menswear.
In seno a Eli Srl viene creata Eli Factory, polo produttivo dedicato alla calzatura orientato al mercato del lusso grazie al know how su design, qualità artigianale e made in Italy.
Nasce la società che si occupa dei processi di ordine organizzativo, gestionale e strategico in ambito logistico con l'obiettivo di investire e supportare, attraverso un'integrazione a valle, un asset fondamentale per le aziende del fashion.
La prima acquisizione è Blufin S.p.A., società con più di 50 anni di storia, dalla straordinaria reputazione e valore per l'Italia e il territorio carpigiano, cui fa capo lo storico marchio di moda Blumarine.